fbpx
  • Home
  • Serrone
  • I prodotti tipici

I prodotti tipici

Serrone si sviluppa lungo le pendici del Monte Scalambra, tra i 280 metri e la cima della montagna, dove si trova il Santuario della Madonna della Pace.
Ampi vigneti ed uliveti dominano il paesaggio favorendo un’economia legata a gastronomia e ristorazione 

Il VINO CESANESE DEL PIGLIO E LA PASSERINA

cesaneseSerrone si trova nel cuore della Strada del Vino Cesanese, terra di produzione del pregiato “Cesanese del Piglio Docg”, apprezzato
sui mercati nazionali ed esteri, dal colore rosso rubino vino ciociaro per eccellenza.
Prodotto su un'area che si estende anche nei comuni di Piglio, Olevano Romano, ha come caratteristica il colore rosso rubino che poi invecchiando tende al granato. Viene prodotto in diversi tipi: da pasto tranquillo, da dessert, frizzante e spumante con un intreccio di uve Cesanese di Affile e Comune in maggioranza, Sangiovese, Montepulciano, Barbera, Trebbiano toscano, Bombino bianco. Raggiunge circa i 12 gradi nel tipo da pasto e circa 10 in quello da dessert. La sua età ottimale è da 1 a 3 anni e va servito ad una temperatura di 18-20°(pasto), 16°(dessert), 14°(spumante).
A tavola lo si deve accostare a primi sostanziosi ed a vari tipi di arrosti.

Altro vino tipico della zona, molto apprezzato è la Passerina del Frusinate IGT, vino bianco dal gusto secco ed aromi unici. 
Questo vino deriva dalla vinificazione effettuata dai contadini con metodi caserecci, attraverso il contatto mosto-bucce, di uva Passerina (a bacca bianca), una parente potremmo dire del Trebbiano toscano

 lA PATACCA SERRONESE

PATACCA 1Dalla tradizione antica e genuina, fatta di ingredienti semplici e mani esperte che con abili movimenti preparavano il pasto quotidiano nasce la Patacca di Serrone, una pasta fresca fatta a mano con acqua e farina, prodotto de.co., dal formato delle pappardelle, leggermente più spesso.
Le farine utilizzate vanno dalla 0 di grano tenero alla tipo 1 o 2 o integrale secondo la rigidità che si vuole ottenere.
Data la ricetta povera della pasta, il condimento tradizionale è altrettanto semplice: pomodoro fresco e basilico.
Adatta comunque a vari tipi di condimenti, le Patacche Serronesi sono anche molto apprezzate con guanciale e tartufo.
Le Patacche si possono gustare nei Ristoranti di Serrone,
Si consiglia di prenotare per conferma considerando che le Patacche sono preparate a mano espressamente

LA CIAMBELLA SERRONESE

Ciambella serronese 768x517I racconti popolari tramandati di generazione in generazione narrano che la Ciambella Serronese veniva donata dall’uomo alla sua fidanzata quando andava a chiedere la sua mano e che nel giorno delle nozze le donne posavano la ciambella sulla testa del marito per suggellare la loro unione
Altri raccontano che, per la sua forma, le donne indossavano la ciambella come un bracciale e la mangiavano di tanto in tanto mentre erano occupate a lavorare nei campi.
Per il suo gusto particolare nè dolce nè salato, dato dagli ingredienti con cui è preparata (farina, uova, lievito madre, olio, anice, sale e scorzette
di limone) la Ciambella Serronese si presta ad abbinamenti sia dolci che salati, ad esempio con formaggi e salumi o con miele, confetture e cioccolato lasciando ampio spazio alla fantasia e creatività culinaria

L'OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

olio extravergine oliva 1038x576Gli olivi della Rosciola sono sicuramente, insieme all'uva cesanese, le coltivazioni maggiormente caratterizzanti il territorio. 
Dalle coltivazioni di Rosciola, tipiche della zona, si produce un Olio Extravergine di Oliva, generalmente dolce, fruttato e con sentori di mela, le cui caratteristiche uniche ed inconfondibili ne fanno un olio di grande qualità e genuinità.